A volte, dopo tanti anni assieme, mantenere vivo il rapporto di coppia può non essere più così facile.
I motivi che portano due partner ad allontanarsi sono molti: la routine, la noia, il dare l’altra persona per scontata. La magia si spegne, della passione dirompente e della complicità di un tempo rimane solo il ricordo. Come correre ai ripari?
Per fortuna non si tratta di un processo irreversibile. Grazie a qualche stratagemma e buona abitudine è possibile riaccendere la fiamma dell’armonia di coppia. Insieme a una sana comunicazione, la condivisione di esperienze positive può contribuire a rendere la vita a due meno scontata e di nuovo emozionante come un tempo.
Ecco cinque consigli per dare nuova linfa al vostro rapporto.
1. Divertitevi assieme
Giocare non è un’attività riservata solo ai più piccoli. Le coppie che ridono, scherzano e si prendono amichevolmente in giro (ma sempre in maniera rispettosa!) tendono a essere più soddisfatte della propria vita di relazione. Giocare, anche da adulti, può aiutarvi a rinforzare il vostro legame, avvicinandovi e rendendovi più complici.
Ma c’è di più: a volte un pizzico di ironia (e di autoironia) durante una discussione può essere molto utile ad alleggerire la situazione, aiutandovi a risolvere il bisticcio. Di certo una battuta può stemperare la tensione molto meglio che andare sulla difensiva.
Qualche suggerimento? Organizzate una serata al cinema, ma provate a optare per una commedia o un film comico per il vostro prossimo appuntamento. Ridere insieme fa bene!
2. Provate cose nuove assieme
Liberatevi dalla quotidianità opprimente fatta sempre degli stessi gesti e delle stesse frequentazioni. Lanciatevi in nuove esperienze emozionanti: la novità vi aiuterà a creare nuovi ricordi con il vostro partner, e sperimentare qualcosa di nuovo vi farà sentire uniti, come una vera squadra. Inoltre, scegliere attività eccitanti può aiutarvi a rendere a sua volta più eccitante la relazione stessa. Bando alla noia, un mondo di esperienze vi aspetta!
Se non siete tipi da avventura estrema, non preoccupatevi: non è necessario lanciarvi con il paracadute o scalare una montagna. Anche provare quel nuovo ristorante etnico che vi incuriosisce da tempo, oppure visitare la città d’arte più vicina possono essere attività di coppia appaganti.
Provare per credere!
3. Prendetevi cura di voi
Quando si trascorrono tanti anni insieme alla stessa persona, può diventare facile trascurare il proprio aspetto fisico. Questo brutto vizio fa parte della tendenza a dare l’altra metà della coppia per scontata.
I primi appuntamenti sono sempre all’insegna del trucco impeccabile e tacco a spillo; anche per molti uomini è importante fare una buona prima impressione, e quindi nei primi tempi di una relazione si fa ampio uso di dopobarba e si scelgono le camicie più di classe per la cena fuori in coppia. Poi il tempo passa, la routine subentra, e con essa arrivano… tuta e pantofole sul divano.
La comodità piace a tutti, e sentirsi a proprio agio in una relazione è rilassante. Qualche volta, però, è bene ricordare che anche l’occhio vuole la sua parte. Non dimenticatevi di prendervi cura del vostro fascino con una visita dal parrucchiere, un nuovo rossetto, magari della lingerie graziosa a sorpresa o un pomeriggio alla SPA. E perché no, magari può essere una buona occasione per un massaggio di coppia…
4. Ricordatevi di quanto sia speciale la persona al vostro fianco
Non avete scelto a caso il vostro compagno o la vostra compagna: quello che vi ha colpito quando vi siete conosciuti è ancora lì, ed è anche compito vostro notarlo. Non solo, quindi, è importante saper sorprendere il partner con gesti gentili, ma anche riconoscere quando lo stesso trattamento viene riservato a voi.
La gratitudine, anche un semplice ma sentito “grazie” di fronte a una gentilezza o a una sorpresa, possono contribuire a rendere più solida la coppia. La gratitudine, infatti, aiuta a rinforzare la connessione all’interno della coppia.
5. Non dimenticatevi il romanticismo!
I primi tempi sono tempestati di mazzi di fiori e dediche ispirate, che, col passare dei mesi e degli anni, si diradano sempre di più. Potete correre ai ripari rispolverando il vostro lato più romantico… magari facendo le cose in grande!
Divertitevi a ricreare un primo appuntamento. Scegliete un outfit elegante, lustrate al meglio il vostro fascino e optate per una location unica dove trascorrere qualche ora, una notte o un week end di passione. Per avere tutta la discrezione e l’evasione di cui avete bisogno, il motel può essere la scelta migliore.
Tante camere a tema per provare nuove sensazioni, suite con vasca idromassaggio per due, design di classe e raffinato: sarebbe già sufficiente per un’esperienza indimenticabile. Ma perché non arricchire ulteriormente la vostra fuga a due? Potrete farvi recapitare rose rosse, una bottiglia di vino o addirittura una torta personalizzata, e in qualsiasi momento del giorno e della notte il servizio in camera sarà a vostra disposizione per soddisfare ogni vostro desiderio.
Ravvivare la vita di coppia non solo è possibile: può essere anche molto divertente! Sorprendetevi a vicenda e regalatevi un’esperienza romantica: non potrete più farne a meno!